Questa bavarese-mousse bi-color bi-gust l'avevo preparata con l'intenzione di portarla allo scorso coquicompleanno. Ma a Rimini non è arrivata perché la decorazione lasciava alquanto a desiderare. Non mi erano venute idee su come sostituire la mega placca di cioccolato che Gino Fabbri aveva messo sulla sua creazione (che non ho manco pensato di tentare di replicare perché bisogna avere l'aggeggio per spruzzare il cioccolato) così mi è venuto fuori 'sto sgorbio. Perà metà di questo tondum l'ho data a Priscilla e Fernanda che con un eccellente servizio a domicilio di coqui taxi mi son venute a prendere e portare a casa.
Estetica a parte, c'era almeno un passaggio che avevo sbagliato io nell'esecuzione e TRE cose della ricetta che non mi convincevano a prescindere. A distanza di tempo anche se continuo a pensarci resto dell'idea che no"non mi convincono alcune cose. Ora io non ve le dico e vediamo un po' cosa ne pensate. Ma SINCERAMENTE però"mica mi offendo ! Perchè se son io che sbaglio"mi date l'opportunità di capire e migliorare. E se qualcuna di voi ha voglia di provarla...beh...certo che con queste premesse non vi ho invogliato

Questo topic non l'avrei mai aperto se non fosse che"la pappardella della ricetta che segue se l'è copiata tutta mio figlio il quale è da un mese e mezzo che mi da il tormento minacciandomi che se non la pubblico"non mi copia le altre che ho fatto e che non ho tempo di scrivere e quindi pubblicare !!

Tondum (ribattezzato quadrum da mio figlio) (Fabbri l'ha fatta su uno stampo quadrato ma io non ce l'ho)
Per il pan di Spagna roulà :
- 110 g di farina
- 110 g di albumi
- 90 g di tuorli
- 90 g di zucchero
- 35 g di miele d'acacia
Per la sfoglia di cioccolato fondente:
- 100 g di cioccolato fondente
Per la bavarese al gianduia noir:
- 280 g di cioccolato gianduia fondente 33%
- 60 g di tuorli
- 30 g di zucchero
- 5 g di gelatina in fogli
- 4 dl di panna fresca
- 1,5 dl di latte
Per il biscuit morbido alla mandorla:
- 200 g di pasta di mandorla al 50%
- 200 g di uova
- 60 g di burro
- 40 g di farina
- 2,5 g di lievito in polvere
Per la mousse al cioccolato bianco alla vaniglia:
- 280 g di cioccolato bianco
- 6 g di gelatina
- 3 dl di panna fresca
- 1,5 dl di latte
- 1 baccello di vaniglia
Per decorare:
- 1 baccello di vaniglia
- scaglie d'oro alimentari
- decori di cioccolato
Procedimento
Per il pan di Spagna roulà
In una ciotola, montare i tuorli con il miele e 60 grammi di zucchero. A parte montare a neve gli albumi e, alla fine, aggiungere lo zucchero restante. Amalgamare i due composti con una spatola, quindi aggiungere a pioggia la farina setacciata, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendere il composto su una teglia foderata con carta da forno. Livellare con una spatola a uno spessore uniforme, quindi cuocere in forno preriscaldato a 230-240 °C per 6-7 minuti.
Estrarre dal forno e cospargere la superficie con un po' di zucchero. Lasciare a raffreddare, poi ritagliare un quadrato di dimensioni leggermente inferiori a quelle degli stampi in silicone.
Per la sfoglia di cioccolato
Ritagliare grossolanamente il cioccolato e fonderlo al microonde alla temperatura di 30-31 °C, mescolando ogni 15 secondi.
Stendere il cioccolato così temperato tra due fogli di acetato. Livellare con un matterello e appoggiare sopra un piccolo peso, per creare uno strato regolare e lasciar cristallizzare.
Per la bavarese gianduia noir
In una casseruola versare il latte e 1,5 dl di panna e portare alla temperatura di 82-84 °C. A parte montare i tuorli con lo zucchero e versare il composto a filo nella casseruola con il latte e la panna, mescolando in continuazione. Quando il composto inizia ad addensarsi, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Quando la temperatura raggiunge i 60 °C aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua e scolata. Mescolare bene fino al completo scioglimento della gelatina, quindi versare il composto ancora caldo sul cioccolato precedentemente tritato grossolanamente. Mescolare bene per sciogliere il cioccolato e lasciare raffreddare. Nel frattempo semimontare i restanti 2,5 dl di panna e unirla alla crema al gianduia quando questa raggiunge i 30 °C.
Versare il composto in uno stampo quadrato in silicone, appoggiarvi sopra il quadrato di pan di Spagna, premendolo leggermente nella bavarese e mettere in congelatore ad indurire.
Per il biscuit morbido alle mandorle
Passare nel tritatutto la pasta di mandorle e le uova, poi aggiungere la farina e il lievito setacciati a bagnomaria a 45 °C e aggiungerlo al composto, mescolando bene.
Versare il composto. In una teglia foderata con cartata forno e, con una spatola, livellarlo ad uno spessore di 4 mm.
Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per 7-9 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, poi ritagliare un cerchio di dimensioni leggermente inferiori a quelle degli stampi in silicone.
Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia
In una casseruola portare a 60 °C il latte con la polpa del baccello di vaniglia, aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e scolata, e amalgamare per scioglierla completamente.
Versare il composto ancora caldo sul cioccolato bianco, precedentemente tritato grossolanamente. Emulsionare con il frullatore ad immersione e far raffreddare. Nel frattempo semimontare la panna ed aggiungerla alla crema al cioccolato quando questa, raffreddandosi, avrà raggiunto la temperatura di 30 °C. Mescolare delicatamente con una spatola. Versare il composto in uno stampo rotondo in silicone, appoggiandovi sopra il cerchio di biscuit morbido alle mandorle, premendolo leggermente nella mousse, e mettere in congelatore ad indurire.
Montaggio
Ritagliare dalla sfoglia di cioccolato fondente un quadrato di dimensioni leggermente superiori a quelle degli stampi in silicone. Togliere gli stampi dal congelatore e sformare i quadrati di bavarese al gianduia e di mousse al cioccolato bianco e vaniglia.
Appoggiare la bavarese su un piatto da portata, con il pan di Spagna rivolto verso il basso e sovrapporre il quadrato di cioccolato fondente. Appoggiarvi sopra la mousse al cioccolato, con lo strato di biscuit alle mandorle rivolto verso il basso.
Guarnire a piacere con decori di cioccolato, un baccello di vaniglia e scaglie d'oro alimentari.

Commenta